Le abilità acquatiche e la sperimentazione – Vasca 25mt

Possono partecipare a questo corso bambini che hanno già avuto esperienze in acqua alta, non hanno paura dell’acqua e sono disinvolti in quest’ambiente; non è necessario che sappiano già galleggiare. Se hanno già frequentato i nostri corsi devono avere raggiunto il livello intermedio o avanzato della vasca scolastica.

Non possono partecipare a questo corso bambini con età maggiore di 5 anni.

In questo corso, pertanto, la finalità è costruire un corretto rapporto con l’acqua, non l’apprendimento delle tecniche del nuoto, premature a questa età, in quanto lo sviluppo motorio del bambino non gli permette un completo controllo del movimento volontario indispensabile per l’impostazione delle diverse tecniche natatorie.  In quest’ambiente ludico-ricreativo, l’istruttore, in acqua con i suoi allievi, sarà un compagno di giochi, una guida e un animatore, capace di divertire e rassicurare al tempo stesso.

La forma privilegiata di attività motoria è costituita dal gioco. Occorre che a quest’età il bambino conosca e sperimenti tutte le forme praticabili di gioco a contenuto motorio, dai giochi liberi a quelli strutturati, i giochi con materiali, quelli simbolici, gli stessi giochi in diversi ambienti e diversi elementi. I materiali che il bambino di volta in volta trova in piscina richiamano la sua attenzione e lo motivano a sforzarsi, coordinare, avanzare, immergersi, risalire, tuffarsi.

Il cambiamento da bambino terrestre a bambino acquatico si realizza attraverso lo sviluppo della capacità coordinativa dell’equilibrio: la perdita dell’equilibrio, la sua riorganizzazione, l’orientamento, la scoperta dell’aria, il controllo dell’aria, la respirazione, la percezione del corpo in acqua, la percezione del corpo in movimento, il controllo del movimento e la finalizzazione di esso.