Corso Paperini

Attività di acquaticità per bambini dai 3 ai 5 anni

Il corso Paperini è un’attività divertente di ambientamento che consente ai bambini di prendere confidenza con l’acqua. Il corso di acquaticità e avviamento al nuoto è dedicato ai bambini in età di scuola dell’infanzia (da 3 a 6 anni). Attraverso giochi finalizzati proposti dall’istruttore, i bambini acquisiscono le basi del movimento in acqua (immersione, respirazione, galleggiamento, scivolamento, prime propulsioni grezze).

Il corso di acquaticità/ambientamento per bambini è consigliato a chi vuole che i propri figli pratichino un’attività motoria formativa, divertente e che permetta loro, in un momento successivo (intorno ai 6 anni), di imparare a nuotare bene e senza difficoltà. Giocare in acqua migliora la coordinazione e favorisce la socializzazione, la concentrazione e la capacità di stare in gruppo.

Informazioni utili sul corso di ambientamento acquatico:
L’obiettivo del corso è quello di migliorare la coordinazione e il benessere in acqua, che sono le basi sulle quali si potranno più avanti costruire tecniche complesse. In questa fase non è previsto l’insegnamento degli stili, proprio come nella scuola dell’infanzia non si pretende che i bambini imparino a leggere e scrivere. Per gli allievi che dimostrino particolare facilità nell’apprendimento e che abbiano frequentato l’attività Anatroccoli si può valutare l’inserimento nella Scuola Nuoto Bambini dopo il compimento dei cinque anni, in accordo con la coordinatrice. 

Sono previsti due livelli:

  1. Chi ancora non immerge il capo e non sta ancora volentieri in acqua. L’obiettivo principale è l’immersione del capo e il raggiungimento del benessere in acqua attraverso l’esplorazione del movimento del proprio corso a 360°, con esercizi in acqua e fuori dall’acqua.
  2. Chi già si diverte ed è a suo agio in acqua, immerge con facilità il capo e deve acquisire le basi del movimento in acqua, le quali si apprendono contestualmente tra di loro e ad alcuni elementi di motricità terrestre (arrampicare, strisciare, rotolare, saltare, correre, afferrare…)

È preferibile che i bambini non indossino gli occhialini o il tappanaso, perché ostacolano l’ambientamento.