Dogali Scuola Nuoto

Corso Anatroccoli

Attività di acquaticità per bambini dai 3 ai 36/48 mesi

Il corso Anatroccoli è un programma di acquaticità neonatale utile al benessere e al rilassamento del bambino. Il corso è riservato ai bambini in età di asilo nido (da 3 mesi a 3 anni) con un genitore/familiare in acqua. Attraverso il gioco, spontaneo o proposto dall’istruttore, il bambino mantiene, recupera e migliora la confidenza con l’acqua dopo nove mesi trascorsi nel ventre materno.

Il corso di acquaticità per neonati è consigliato a chi vuole aiutare i propri bambini a vivere l’acqua con piacere e naturalezza, attraverso una straordinaria esperienza di vicinanza e benessere. Un’occasione speciale per quei genitori che durante la settimana hanno poche occasioni di intimità e contatto con i loro figli.

Informazioni utili sul corso acquaticità:

  • Gli spogliatoi sono attrezzati con fasciatoi e box
  • L’acqua è riscaldata a 31°C
  • L’accompagnatore non deve necessariamente essere un genitore: può essere un familiare o una figura di riferimento con la quale il bambino abbia confidenza; l’importante è che non abbia paura dell’acqua, per evitare di trasmetterla al piccolo
  • Il materiale didattico (giochi, attrezzi) è messo a disposizione dalla piscina. Il bambino può comunque portare con sé un proprio gioco, il ciuccio o qualsiasi altro oggetto lo aiuti a rilassarsi
  • Non è necessario presentare alcun tipo di certificato medico

Occorrente adulti: costume, cuffia, ciabatte di plastica, accappatoio.
Occorrente bambino: costume contenitivo (reperibile presso qualsiasi negozio di articoli sportivi) o pannolino monouso da piscina (reparto prima infanzia del supermercato). Li vendiamo anche in segreteria. Cuffia, se superiore all’anno di età.

Corso Paperini

Attività di acquaticità per bambini dai 3 ai 5 anni

Il corso Paperini è un’attività divertente di ambientamento che consente ai bambini di prendere confidenza con l’acqua. Il corso di acquaticità e avviamento al nuoto è dedicato ai bambini in età di scuola dell’infanzia (da 3 a 6 anni). Attraverso giochi finalizzati proposti dall’istruttore, i bambini acquisiscono le basi del movimento in acqua (immersione, respirazione, galleggiamento, scivolamento, prime propulsioni grezze).

Il corso di acquaticità/ambientamento per bambini è consigliato a chi vuole che i propri figli pratichino un’attività motoria formativa, divertente e che permetta loro, in un momento successivo (intorno ai 6 anni), di imparare a nuotare bene e senza difficoltà. Giocare in acqua migliora la coordinazione e favorisce la socializzazione, la concentrazione e la capacità di stare in gruppo.

Informazioni utili sul corso di ambientamento acquatico:
L’obiettivo del corso è quello di migliorare la coordinazione e il benessere in acqua, che sono le basi sulle quali si potranno più avanti costruire tecniche complesse. In questa fase non è previsto l’insegnamento degli stili, proprio come nella scuola dell’infanzia non si pretende che i bambini imparino a leggere e scrivere. Per gli allievi che dimostrino particolare facilità nell’apprendimento e che abbiano frequentato l’attività Anatroccoli si può valutare l’inserimento nella Scuola Nuoto Bambini dopo il compimento dei cinque anni, in accordo con la coordinatrice. 

Sono previsti due livelli:

  1. Chi ancora non immerge il capo e non sta ancora volentieri in acqua. L’obiettivo principale è l’immersione del capo e il raggiungimento del benessere in acqua attraverso l’esplorazione del movimento del proprio corso a 360°, con esercizi in acqua e fuori dall’acqua.
  2. Chi già si diverte ed è a suo agio in acqua, immerge con facilità il capo e deve acquisire le basi del movimento in acqua, le quali si apprendono contestualmente tra di loro e ad alcuni elementi di motricità terrestre (arrampicare, strisciare, rotolare, saltare, correre, afferrare…)

È preferibile che i bambini non indossino gli occhialini o il tappanaso, perché ostacolano l’ambientamento.

Scuola Nuoto Bambini e Ragazzi

Attività di nuoto dai 6 ai 16 anni

La scuola nuoto bambini è un corso divertente e formativo, che si svolge in un ambiente confortevole e sicuro. Gli allievi vengono divisi in gruppi il più possibile omogenei per età e livello tecnico e seguono un programma strutturato.

Consigliato ai bambini e ai ragazzi che amano l’acqua e vogliono praticare un’attività divertente e formativa (il nuoto sviluppa l’intera muscolatura in maniera armonica, migliora la postura e favorisce la corretta respirazione) in un ambiente confortevole e sicuro, sotto la guida di istruttori competenti e motivati.

Obiettivi della Scuola Nuoto:

  • Principianti 1 (ambientamento): tuffo, immersione, galleggiamento sul petto e sul dorso, scivolamento sul petto e sul dorso, brevi spostamenti con bracciate e gambate grezze.
  • Principianti 2: tuffo e galleggiamento in acqua fonda, 25m (una vasca) senza interruzione con la testa fuori, 25m (una vasca) con la testa immersa e con il ritmo della respirazione, immersioni in acqua profonda.
  • Intermedi: 25m dorso, 25m stile libero, capriole in acqua, remate prone e supine, nuotate in apnea.
  • Avanzati 1: 25m rana, 25m farfalla, 50 stile libero e 50 dorso, virate stile e dorso, gambe a bicicletta e galleggiamenti verticali.
  • Avanzati 2: esercitazioni in serie base 50m in tutti gli stili, 100m misti (partenza e virate regolamentari), 25m rana subacquea, tecniche base di nuoto per salvamento, nuoto pinnato, pallanuoto, sincronizzato.

Informazioni utili sul corso di nuoto per bambini:
Non ci sono tempi fissi per il passaggio da un livello al successivo. Man mano che un allievo progredisce viene spostato in un gruppo più avanzato nel pieno rispetto dei suoi tempi di apprendimento. Naturalmente un bambino ben ambientato, che ha frequentato i corsi Anatroccoli e Paperini, imparerà più rapidamente, ma niente paura: anche i più timorosi e meno esperti possono raggiungere lo stesso livello dei compagni, ci vuole solamente un po’ di pazienza.

  • È richiesto un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dal medico/pediatra di famiglia o da un medico sportivo (libretto verde dello sportivo).

A partire dal livello intermedio, gli allievi più entusiasti possono in qualsiasi momento entrare nel gruppo di Preagonismo, o avviamento all’attività agonistica. In questo gruppo è richiesta la frequenza obbligatoria di 3 giorni a settimana e la partecipazione a 2 manifestazioni sportive di base (2 gare di nuoto nel circuito Uisp, 2 gare di nuoto pinnato regionali, 2 partite di pallanuoto del circuito Acquagoal). Periodicamente, al termine dei trimestri, ai corsisti verranno presentate le attività agonistiche sopra indicate per l’avviamento all’attività agonistica.

Scuola nuoto adulti

Nuoto Adulti

Corso di nuoto per adulti dai 16 anni in su

L’attività di nuoto per adulti porta innumerevoli benefici sia al corpo che alla mente.

Il nuoto adulti è consigliato a chi vuole godere dei benefici dell’attività fisica in acqua: miglioramento delle capacità cardiovascolari e della mobilità articolare, rilassamento, controllo del peso, mantenimento della forza muscolare, il tutto senza limiti di età in un ambiente sicuro e senza rischio di infortuni. O, semplicemente, a chi vuole finalmente potersi concedere un bagno al mare in tranquillità e piena sicurezza: non è mai troppo tardi per imparare a nuotare e, perché no? Diventare poi assistente bagnanti o istruttore di nuoto. 

I partecipanti vengono divisi in gruppi tecnicamente omogenei che perseguono i seguenti obiettivi:

  • Terrorizzati: immersione, galleggiamento sul petto e sul dorso, scivolamento sul petto e sul dorso, brevi spostamenti con bracciate e gambate grezze. Questo corso vuole mettere il corsista adulto completamente a suo agio, in un ambiente di non giudizio e accompagnamento paziente. Consigliato a tutti quelli che “avrebbero voluto, ma non hanno mai trovato il coraggio per iniziare”.
  • Principianti: tuffo e galleggiamento in acqua fonda, 25m (una vasca) senza interruzione con la testa fuori, 25m (una vasca) con la testa immersa e con il ritmo della respirazione, immersioni in acqua profonda, remate sul petto e sul dorso, tuffo.
  • Intermedi: 25m dorso, 25m stile libero, capriole in acqua, remate prone e supine, nuotate in apnea.
  • Avanzati 1: 25m rana, 25m farfalla, 50 stile libero e 50 dorso, virate stile e dorso, gambe a bicicletta e galleggiamenti verticali.
  • Avanzati 2: esercitazioni in serie base 50m in tutti gli stili, 100m misti (partenza e virate regolamentari), 25m rana subacquea, tecniche base di nuoto per salvamento, nuoto pinnato, pallanuoto, sincronizzato.

Informazioni utili per il corso di nuoto adulti:

  • I programmi della scuola nuoto vengono adattati all’età e alle condizioni fisiche dei partecipanti.
  • È richiesto un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dal medico di famiglia o da un medico sportivo.