Nuoto Adulti

Corso di nuoto per adulti dai 16 anni in su

L’attività di nuoto per adulti porta innumerevoli benefici sia al corpo che alla mente.

Il nuoto adulti è consigliato a chi vuole godere dei benefici dell’attività fisica in acqua: miglioramento delle capacità cardiovascolari e della mobilità articolare, rilassamento, controllo del peso, mantenimento della forza muscolare, il tutto senza limiti di età in un ambiente sicuro e senza rischio di infortuni. O, semplicemente, a chi vuole finalmente potersi concedere un bagno al mare in tranquillità e piena sicurezza: non è mai troppo tardi per imparare a nuotare e, perché no? Diventare poi assistente bagnanti o istruttore di nuoto. 

I partecipanti vengono divisi in gruppi tecnicamente omogenei che perseguono i seguenti obiettivi:

  • Terrorizzati: immersione, galleggiamento sul petto e sul dorso, scivolamento sul petto e sul dorso, brevi spostamenti con bracciate e gambate grezze. Questo corso vuole mettere il corsista adulto completamente a suo agio, in un ambiente di non giudizio e accompagnamento paziente. Consigliato a tutti quelli che “avrebbero voluto, ma non hanno mai trovato il coraggio per iniziare”.
  • Principianti: tuffo e galleggiamento in acqua fonda, 25m (una vasca) senza interruzione con la testa fuori, 25m (una vasca) con la testa immersa e con il ritmo della respirazione, immersioni in acqua profonda, remate sul petto e sul dorso, tuffo.
  • Intermedi: 25m dorso, 25m stile libero, capriole in acqua, remate prone e supine, nuotate in apnea.
  • Avanzati 1: 25m rana, 25m farfalla, 50 stile libero e 50 dorso, virate stile e dorso, gambe a bicicletta e galleggiamenti verticali.
  • Avanzati 2: esercitazioni in serie base 50m in tutti gli stili, 100m misti (partenza e virate regolamentari), 25m rana subacquea, tecniche base di nuoto per salvamento, nuoto pinnato, pallanuoto, sincronizzato.

Informazioni utili per il corso di nuoto adulti:

  • I programmi della scuola nuoto vengono adattati all’età e alle condizioni fisiche dei partecipanti.
  • È richiesto un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dal medico di famiglia o da un medico sportivo.