Scuola Nuoto Bambini e Ragazzi

Attività di nuoto dai 6 ai 16 anni

La scuola nuoto bambini è un corso divertente e formativo, che si svolge in un ambiente confortevole e sicuro. Gli allievi vengono divisi in gruppi il più possibile omogenei per età e livello tecnico e seguono un programma strutturato.

Consigliato ai bambini e ai ragazzi che amano l’acqua e vogliono praticare un’attività divertente e formativa (il nuoto sviluppa l’intera muscolatura in maniera armonica, migliora la postura e favorisce la corretta respirazione) in un ambiente confortevole e sicuro, sotto la guida di istruttori competenti e motivati.

Obiettivi della Scuola Nuoto:

  • Principianti 1 (ambientamento): tuffo, immersione, galleggiamento sul petto e sul dorso, scivolamento sul petto e sul dorso, brevi spostamenti con bracciate e gambate grezze.
  • Principianti 2: tuffo e galleggiamento in acqua fonda, 25m (una vasca) senza interruzione con la testa fuori, 25m (una vasca) con la testa immersa e con il ritmo della respirazione, immersioni in acqua profonda.
  • Intermedi: 25m dorso, 25m stile libero, capriole in acqua, remate prone e supine, nuotate in apnea.
  • Avanzati 1: 25m rana, 25m farfalla, 50 stile libero e 50 dorso, virate stile e dorso, gambe a bicicletta e galleggiamenti verticali.
  • Avanzati 2: esercitazioni in serie base 50m in tutti gli stili, 100m misti (partenza e virate regolamentari), 25m rana subacquea, tecniche base di nuoto per salvamento, nuoto pinnato, pallanuoto, sincronizzato.

Informazioni utili sul corso di nuoto per bambini:
Non ci sono tempi fissi per il passaggio da un livello al successivo. Man mano che un allievo progredisce viene spostato in un gruppo più avanzato nel pieno rispetto dei suoi tempi di apprendimento. Naturalmente un bambino ben ambientato, che ha frequentato i corsi Anatroccoli e Paperini, imparerà più rapidamente, ma niente paura: anche i più timorosi e meno esperti possono raggiungere lo stesso livello dei compagni, ci vuole solamente un po’ di pazienza.

  • È richiesto un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dal medico/pediatra di famiglia o da un medico sportivo (libretto verde dello sportivo).

A partire dal livello intermedio, gli allievi più entusiasti possono in qualsiasi momento entrare nel gruppo di Preagonismo, o avviamento all’attività agonistica. In questo gruppo è richiesta la frequenza obbligatoria di 3 giorni a settimana e la partecipazione a 2 manifestazioni sportive di base (2 gare di nuoto nel circuito Uisp, 2 gare di nuoto pinnato regionali, 2 partite di pallanuoto del circuito Acquagoal). Periodicamente, al termine dei trimestri, ai corsisti verranno presentate le attività agonistiche sopra indicate per l’avviamento all’attività agonistica.